Published on giugno 7th, 2013 | by Antonio Ciccotti
0Il Decoro urbano a Napoli fatto con semplici azioni
DAL DEGRADO DI AIUOLE ,PARCHI E SPAZI VERDI “ALL’ ADOZIONE DI SPAZI VERDI”
Napoli dal centro antico della città fino alla più isolata periferia è abbandonata a se stessa almeno per quel che concerne la cura degli spazi verdi,perfino la pulizia delle stesse strade.
Cosi il comune di Napoli pur avendo a disposizione personale addetto alla manutenzione di tali spazi ha deciso di intraprendere una iniziativa comunque lodevole e cioè quella di affidare ad Associazioni, enti o privati cittadini aree verdi che potranno adottare e prendersene cura .
Di seguito tutte le informazioni necessarie per tutti coloro che sono interessati ad aderire a questa iniziativa.
Affidamento di aree a verde pubblico
Associazioni, enti o privati cittadini potranno adottare un’isola verde.
Il Consiglio comunale ha approvato il 21 dicembre scorso, il “Regolamento per l’affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico“.
Associazioni, enti o privati cittadini quindi potranno adottare e prendersi cura di un’isola verde.
L’iniziativa nasce dall’esigenza dell’Amministrazione Comunale di mantenere, conservare e migliorare le aree a verde in maniera ottimale anche attraverso la partecipazione diretta e senza fini di lucro dei cittadini, facendo propria unareale volontà manifestata da soggetti privati e associazionidi partecipare al miglioramento della città.
Accogliendo, quindi, l’iniziativa lanciata da “Il Mattino”, l’Assessorato all’Ambiente ha messo in campo lo strumento normativo che permette la gestione di aree verdi urbane da parte di soggetti terzi, al fine di salvaguardare il territorio e di attivare la partecipazione cittadina.
Da questa pagina è possibile prelevare il testo coordinato del “Regolamento per l’affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico” del Comune di Napoli, il modello di convenzione, che definisce le modalità di affidamento delle aree, il modello di richiesta per l’affidamento e ilcartello che potrà essere apposto sulle aiuole.
Documentazione
Fonte sito comune di Napoli.