Published on giugno 7th, 2013 | by Antonio Ciccotti
0Brevi notizie utili su Taxi e Metrò del Mare
TAXI
Per andare veloci a Napoli
Esistono molti posteggi a Napoli, e sono riconoscibili da un cartello blu con la scritta bianca Taxi.
I taxi autorizzati sono bianchi e dotati di tassametro;
si possono trovare nella maggior parte delle principali piazze della città; come piazza Amedeo e via Cilea (Vomero), piazza Cavour (centro storico), piazza Carità e piazza Dante (via Toledo), piazza Garibaldi (stazione centrale) e via S. Carlo (Palazzo Reale/Castel Nuovo).
RADIO TAXI
Per essere sicuri di trovare un taxi libero, conviene direttamente contattare una delle cinque cooperative che operano in città.
Consortaxi 0815525252
Radiotaxi COTANA 0815707070
Radiotaxi Free 0815515151
Radiotaxi Partenope 0815560202
Radio Taxi Napoli 0815564444; www.consorziotaxinapoli.it.
TAXI A NAPOLI ,TARIFFE E SUPPLEMENTI
I tassisti azionano il tassametro al momento della chiamata (o della partenza). La quota fissa di partenza è euro 2,60; aggiungere 1,60 per i festivi e 2,10 per i percorsi effettuati dalle 22 alle 7; infine, se vi è bagaglio (superiore a 40x30x20), calcolare un ulteriore supplemento di euro 0,50. Esistono inoltre tariffe stabilite dal Comune di Napoli (Unico Taxi) in base alle quali alcuni percorsi predeterminati hanno un costo unico, comprensivo di supplementi notturno, festivo, bagaglio. L’elenco è affisso all’interno di ogni taxi, e occorre comunicare tale scelta al tassista prima della partenza.
(le seguenti tariffe sono solo indicative)
METRO’ DEL MARE
Dall’estate del 2002 è stato istituito questo servizio di collegamento marittimo tra Napoli e le principali località costiere della Campania, gestito dalla società Metro del Mare (199600700; www.metrodelmare.com), che prevede il primo biglietto integrato di trasporti marittimi e terrestri (vedi anche Unico Terra e Mare pag. 14). La tratta MM1 collega Bacoli a Sorrento passando per Mergellina e Castellammare di Stabia; la MM2 unisce Bacoli a Salerno fermando anche a Positano e Amalfi; la MM3 parte da Monte di Procida e termina a Salerno, passando per Sorrento, Positano e Amalfi.
Le linee MM4, MM5, MM6 si suddividono ognuna in tre tratte differenti, quasi tutte in direzione della costiera cilentana.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI PER BUS
La vendita dei biglietti avviene delle stazioni ferroviarie, presso gli sportelli ANM, nelle edicole e nelle tabaccherie. È bene valutare in anticipo qual è la soluzione d’acquisto migliore per voi.