Published on luglio 27th, 2013 | by Antonio Ciccotti
1VISITARE NAPOLI ,DIECI COSE SUBITO DA FARE
Qualunque turista decida di visitare Napoli deve assolutamente avere abbastanza tempo per visitare alcuni luoghi della città e adiacenti alla stessa .
1] VISITARE CASTEL NUOVO, PALAZZO REALE E GALLERIA UMBERTO
I Vicini, maestosi ed eleganti, seppure nella loro diversità architettonica e temporale sono tra i simboli più noti di Napoli. Al centro di quella area formata da tre piazze (del Municipio, Trieste e Trento, e del Plebiscito), ancora oggi, come un tempo, vedono ruotare intorno a loro il potere politico e amministrativo della città.
2]VISITARE S. MARTINO E CASTEL S. ELMO
Napoli non appare mai così silenziosa e ordinata come dall’alto del Vomero, presso la certosa di S. Martino o castel S. Elmo. Una vista straordinaria, capace di spaziare dal golfo al centro storico in cui si riconosce la strada ‘feritoia’ di Spaccanapoli.
3] CENTRO STORICOUn giro a piedi nel centro storico alla scoperta delle sue chiede e dei suoi palazzi, ma anche per fermarsi a curiosare nelle botteghe artigiane, e per lasciarsi sedurre dai profumi provenienti da una delle pizzerie nascoste nei vicoli. Un imperdibile viaggio tra i sensi!
4] UNA SERATA AL S. CARLO
All’insegna dello stile e dell’eleganza. Assistere a uno spettacolo in quello che è il teatro operante più antico d’Europa è senza dubbio un’occasione da non perdere, immersi nel suo arredo in rosso e oro, sotto sfarzosi lampadari e tra morbidi drappeggi.
5] NOTTE IN PIAZZA BELLINI
La piazza è il ritrovo di artisti, intellettuali e studenti universitari. Molto piacevole trascorrere una serata fino a notte fonda ai tavolini di uno dei caffè letterati che circondano. Qui si respira tutto il fascino di una Napoli più ‘culturale’.
6] CAFFE’ IN PIAZZA VANVIITELLI
Perfetta per una pausa-shopping (la vicina via Scarlatti abbonda di bei negozi) a godersi un caffè o un aperitivo in uno dei suoi eleganti caffè, la piazza è certamente il cuore del Vomero, la parte ‘alta’ di Napoli, dove dimorano benessere e buon gusto.
7] CENA A MARECHIARO
Romantico nella sua semplicità, questo borgo di pescatori non è cambiato molto nel tempo. Si è solo arricchito di ottimi ristoranti, dove i piatti a base di pesce sono tra i migliori della città.
8]VISITARE LA PIAZZETTA DI CAPRI
Vip per un giorno. Anzi, è meglio dire per qualche minuto, giusto il tempo di una pausa caffè nella piazza più rinominata di Capri: piazza Umberto I, che vede alternarsi ai tavolini dei bar personalità del jet set internazionale. Poi, dritti a esplorare la Grotta azzurra.
9] VISITARE COSTIERA AMALFITANA
Gioielli arroccati su pareti rocciose a picco sul mare. Questo sono i paesini della costiera amalfitana. Bellissimi visti del mare, e incantevoli da esplorare una volta sbarcati. I vicoli stretti, l’aria di mare, i colori del cielo e i profumi danno l’idea di vivere in un sogno.
10] VISITARE GLI SCAVI DI POMPEI E DI ERCOLANO
Immobili. Così appaiono le due città – preziosissima testimonianza del nostro passato – venute alla luce dopo essere state sepolte dall’eruzione del Vesuvio nel 79. Come se il tempo da quel giorno non fosse più trascorso.
Ecco Napoli in 10 mosse; i consigli di NapoliCentroStorico.
You should be a part of a contest for one of
the greatest sites online. I most certainly will
recommend this blog!