Published on settembre 21st, 2013 | by Antonio Ciccotti
0Concerto Fabri Fibra Napoli
Fabri Fibra ritorna con tre concerti evento a Roma, Milano e Napoli
I concerti si terranno rispettivamente il 9 novembre 2013 all’Atlantico Live, il 12 novembre all’Alcatraz e il 16 novembre al Palapartenope a Napoli, sempre con inizio alle ore 21:00.
Le prevendite apriranno lunedì 23 settembre alle ore 18:00 su Ticket One.
Nei tre concerti evento del tour autunnale, per la prima volta Fabri Fibra porterà in un unico spettacolo l’intero repertorio di una carriera costellata da una carrellata di rime e di testi che pochi mc possono vantare, molti dei quali tratti dall’ultimo album Guerra e Pace ma anche dai vecchi dischi che partono dall’underground degli inizi per arrivare fino all’oro e al platino dei lavori in major. Gli spettatori potranno godere di uno show irripetibile, con canzoni scritte in oltre 15 anni di rap: un concentrato di hip hop che infiammerà senz’altro il pubblico di Roma, Milano e Napoli.
Breve storia di Fabri Fibra
Fabri Fibra, nome d’arte di Fabrizio Tarducci (Senigallia, 17 ottobre 1976), è unrapper, produttore discografico e scrittore italiano.
Ha debuttato nell’ambiente del rap underground a metà degli anni novanta, con il nome Fabbri Fil, facendo parte per diversi anni di differenti gruppi musicali come gliUomini di mare, i Qustodi del tempo, il collettivo Teste Mobili e le Piante Grasse.
Debutta come solista con il nome d’arte di Fabri Fibra nel 2002 con l’album Turbe giovanili, con il quale ottiene un discreto successo. Significativo per la svolta della sua carriera è invece l’album Mr. Simpatia, pubblicato nel 2004, album con cui lascia il suo marchio indelebile nella scena musicale di allora e con cui spiana il terreno al contratto, nel 2006, con la major discografica Universal Music, con la quale pubblica nello stesso anno l’album Tradimento, il passo decisivo verso la notorietà di critica e di pubblico.
Al 2013 ha vinto 5 dischi di platino e 2 dischi d’oro.
La Carriera
1994 – 2004: Uomini di Mare e Teste Mobili Records
Fabri Fibra, con l’amico Dj Lato, forma nel 1994 il gruppo Uomini di Mare e l’etichetta discografica indipendente (successivamente anche crew) Teste Mobili Records. Il primo demo del gruppo fu Dei di mare quest’el gruv, pubblicato nel 1996. Il vero album ufficiale arriva invece nel 1999, intitolato Sindrome di fine millennio anch’esso di produzione Teste Mobili Records, che ottiene un discreto successo. Nel 2004 viene pubblicato l’ultimo EP del gruppo intitolato Lato & Fabri Fibra, questa volta però con l’etichetta discografica Vibra Records.
Nel 1997, al gruppo si aggiunge il rapper bolognese Shezan il Ragio, e la crew cambia il proprio nome in Qustodi Del Tempo; con questo nome viene pubblicato l’album Rapimento dal vulpla.
Nel 2000 viene formata la crew Teste Mobili, costituita da Fabri Fibra, Nesly Rice, DJ Lato, Shezan il Raggio, Chime Nadir e DJ Rudy B, che pubblica Dinamite Mixtape.
Nel 2001 grazie ad una collaborazione tra la crew Teste Mobili e il collettivo di turntablist Men in Skratch, nasce il gruppo Piante Grasse, che realizza l’album Cactus.
La Teste Mobili Records aveva sede nello studio di registrazione 114 di Senigallia. Nello stesso studio è stato prodotto l’albumTradimento, terzo disco solista di Fabri Fibra.
Fabri Fibra 2013
Nel giugno 2012 annuncia, tramite la sua pagina Facebook, di essere impegnato nella registrazione del suo settimo album, che si intitolerà Guerra e pace, e il 31 luglio 2012 di aver rinnovato il suo contratto con la major discografica Universal Music. Il 30 ottobre esce in free download un EP intitolato Casus belli, mentre il 25 gennaio pubblica il mixtape Rima dopo rima sempre in free download.
L’album viene pubblicato il 5 febbraio 2013 e debutta al primo posto della classifica FIMI, per la terza volta nella carriera dell’artista. Riguardo ai temi trattati nella pubblicazione, l’artista ha spiegato in numerose interviste di essere stato ispirato nella scrittura dal cinema neorealista italiano, e da libri come Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini. In questa ottica, ha cercato quindi una pacificazione interiore, consistente nella focalizzazione di contrasti, tra «bianco e nero, male e bene, guerra e pace».
Dall’8 febbraio Fibra conduce quattro puntate di One Two One Two, programma radiofonico di Radio Deejay.
Il primo singolo estratto da Guerra e pace è Pronti, partenza, via!, pronto per l’airplay radiofonico e il download digitale su iTunes edigital stores dal 12 dicembre 2012. Il video ufficiale, girato a Torino, viene pubblicato invece sul canale YouTube ufficiale di Fibra il 28 dicembre 2012. Il singolo viene certificato disco d’oro per gli oltre 15.000 download in digitale.
Il 1º febbraio 2013 viene pubblicato sempre sul canale YouTube del rapper il video del brano Guerra e pace, title-track dell’album, che tuttavia non è un singolo ufficiale[27], così come Alta vendita, il cui video è stato pubblicato il 22 febbraio. Il 13 marzo l’album Guerra e Pace è stato certificato disco d’oro per le oltre 30.000 copie vendute.
Il 29 marzo 2013 venne pubblicato il secondo singolo dell’album Ring ring.
Ha partecipato al disco Bravo ragazzo di Gué Pequeno uscito il 4 giugno, in cui ha cantato con lui la traccia In orbita, prodotta dagliAucan, su sample della canzone Razzi, arpia, inferno e fiamme del gruppo italiano Verdena, canzone che è stata il punto di incontro tra i due rapper, nella loro prima collaborazione.
Il 18 luglio viene pubblicato il video del terzo singolo ufficiale Panico con il ritornello scritto da Neffa.
Il 6 settembre, invece, viene pubblicato come primo singolo la canzone Fisico & politico, traccia realizzata insieme al cantante Luca Carboni, tratto dall’omonimo album del cantante previsto per il 1° ottobre. Fonte: Wikipedia