Published on settembre 1st, 2014 | by Antonio Ciccotti
0Dal 2 al 7 Settembre Pizza Village Napoli
Ritorna sul Lungomare Caracciolo il PizzaVillage ,la Pizzeria piu grande e spettacolare del mondo insieme al Trofeo Caputo: dal 2 al 3 settembre il mondo guarda Napoli.
Dopo il clamoroso successo del 2013 e dopo un intenso anno di promozione in Italia ed all’estero, finalmente ritorna quello che è stato definito l’happening più grande d’Italia.
Napoli Pizza Village, la più grande e spettacolare pizzeria mai realizzata, si riconferma uno dei principali attrattori turistici per Napoli, si afferma ancora una volta come l’evento più imponente al mondo dedicato alla pizza napoletana. Attese centinaia di migliaia di visitatori dall’Italia e dal mondo, centinaia di pizzaiuoli ed operatori in occasione della XIII edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, l’edizione 2014 si appresta ad entrare ancora una volta nella storia.
Quando si parla di Napoli, si sa, l’associazione con il buon cibo e con la cultura del “trattarsi bene” a tavola, è immediata. Se il luogo comune talvolta può risultare estraneo al reale contesto, nel Golfo per eccellenza questo non accade. Tutt’altro: qui si lavora alacrementeper confermare giorno dopo giorno la grande passione che il popolo partenopeo lavoratoreed i vertici dell’eccellenza gastronomica mettono nel mantenimento di una antichissima tradizione culinaria senza pari nel resto del globo.
Dopo ben dodici edizioni che hanno portato ad accrescere l’affluenza ed il numero di partecipanti e turisti a Napoli, anche il 2014 è l’anno della Pizza con la “P” maiuscola al Lungomare Caracciolo. Qui infatti, durante l’evento del Pizza Village (2 > 7 settembre 2014), sarà impossibile perdere il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, che si terrà dal 2 al 3 settembre 2014 e giunto alla sua XIII edizione. Tante le categorie di sfida ed imperdibili gli spettacoli di pizza acrobatica.
Come si svolge il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, e cos’è la Caputo Cup?
Proprio in questi mesi, grazie alla collaborazione con APN Associazione Pizzaiuoli Napoletani , Caputo ha girato il mondo in cerca dei migliori pizzaiuoli (con la “u”) capaci di ricreare la magia della pizza, pur reinterpretandola secondo le tradizioni locali, in una fusione di innovazione e tradizione nata all’insegna del rispetto della diversità e dell’amore per il piatto più famoso di tutti i tempi.
La sfida si terrà alla Rotonda Diaz, presso cui verranno installati degli spalti che affacciano sul mare, lo Stadio della Pizza. Per l’occasione saranno presenti i vincitori delle sessioni di qualificazione tenutesi seguenti paesi: Giappone, Portogallo, Israele, Russia, Australia, Dubai, Taiwan ed Emirati Arabi; essi si contenderanno il titolo che porta il nome della Farina di Napoli (Caputo, appunto).
Oltre alla competizione internazionale, i partecipanti di tutto il mondo concorreranno all’assegnazione di 8 titoli per altrettante categorie:
- Pizza Napoletana s.t.g. Trofeo Caputo
- Pizza classica
- Pizza in teglia
- Pizza al metro/pala
- Pizza di “Stagione”
- Pizza senza glutine
- Pizza juniores
- Gare acrobatiche, suddivisa in:
- Pizza più larga
- Velocità
- Stile libero/Free style singolo
- Squadre acrobatiche
Il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo però non significa solo assistere: a chiunque verrebbe l’acquolina in bocca guardando questi fragranti capolavori cotti al forno. Dal 2 settembre e fino al 7 settembre, infatti, sarà possibile gustare alcune tra migliori pizze preparate dalle 45 pizzerie di Napoli e provincia presenti negli stand del Pizza Village, che quest’anno “misurerà” ben 30mila metri quadrati. Fonte:Farina.uno