Published on marzo 30th, 2015 | by Antonio Ciccotti
0RAFFAELE BRUNO E IL DELIRIO CREATIVO
PARLIAMO DI TEATRO,MUSICA.
Delirio Creativo è il laboratorio teatrale che nasce da un’idea di Raffaele Bruno artista eclettico e impegnato quotidianamente nel sociale.
Delirio Creativo è un rito teatrale di creazione e improvvisazione collettiva che coinvolge appassionati di teatro, musicisti, attori, curiosi, e in generale chiunque voglia lasciar andare ritrosie e timori a favore dell’immaginazione, della fantasia e della passione.
Il progetto “Criature” questa volta ha fatto tappa al carcere di Eboli ( Sa) questo è il trailer di questa magnifica esperienza :
www.youtube.com/watch?v=-cGWyyyJOLE&feature=youtu.be
Numerose sono le Produzioni deliranti, tutte nate da esperienze umane dirette e da contaminazioni laboratoriali che gli stessi partecipanti al rito immaginano e realizzano.
Diverse sono le possibilità di incontro con la realtà Delirio Creativo nel corso dell’anno.
Da laboratori di durata variabile presso la sede del Delirio Creativo a Laboratori itineranti presso istituti scolastici e carceri, fino ad arrivare a laboratori residenziali.
Non perdere gli appuntamenti di Delirio Creativo per il 2015.
Cominciata a febbraio con la conferenza stampa al sottopalco del Teatro Bellini di Napoli.
Delirio Creativo ha partecipato a numerose parate di interesse sociale per la collettività, come Carnevale Gridas e Mediterraneo antirazzista.
Il rito diventa una pratica spirituale per l’animo, con cui sperimentare un profondo senso di libertà, uno spazio neutro dove muoversi in totale serenità e senza più le costrizioni del nostro quotidiano.
Il rito non è solo libertà di espressione, ma è anche uno strumento per avvicinarsi allatecnica attoriale.
Durante le sessioni di Delirio Creativo imparerai in maniera completamente natualre ad usare correttamente la tua voce, gestire lo spazio scenico, interagire con gli oggetti, costruire un personaggio, lavorare sul testo, improvvisare. Tutto ciò condito dalle contaminazioni dei tanti artisti e avventori che assistono e partecipano al Rito.
Delirio Creativo è Il laboratorio teatrale scelto da Stefano Benni per i suoi seminari.
Vuoi partecipare anche tu al rito?
Il Delirio Creativo accade tutti i martedi, presso il teatro “il palcoscenico” (via gaetano argento 54, napoli)
dalle ore 20:00 alle 23:00
ore 20:00/21:00 – training dell’attore
ore 21:00 – rito di improvvisazione creativa
PROGETTO “CRIATURE”
Sei curioso di incontrare i Deliranti sul campo? Allora preparati perché non dovrai attendere troppo.
Grazie al progetto della Scuola di Pace, sostenuto dall’ 8×1000 della chiesa Valdese, Delirio Creativo farà una turnè nelle principali carceri della regione Campania con lo spettacolo CRIATURE, testi originali di Raffaele Bruno, Tratto liberamente da un episodio di cronaca nera realmente occorso .
CRIATURE
Messa in scena, dura e cruda, di una Napoli a metà tra il sogno più dolce e la realtà più terrificante, dove i bambini diventano grandi prima del tempo, imparando troppo presto che la morte non è un gioco.
Una turnè come occasione di incontro per riflettere nei luoghi in cui alcune persone hanno la loro unica occasione di incontrare lo stato: le carceri.