Napoli Shopping IMG_5094

Published on aprile 8th, 2015 | by Antonio Ciccotti

0

Napoli Centrale

Napoli Centrale una grande stazione con annesso centro commerciale e di servizi offerti a tutta la cittadinanza napoletana ,italiana e straniera che si trova a visitare Napoli o anche solo di passaggio.images (1)

L’impegno che da anni si sono assunti nei confronti della città tutti gli operatori commerciali e non di questo mega centro è quello di fare della Stazione Centrale una vetrina che renda giustizia alla cultura e al carattere napoletano, mettendo in luce le risorse locali e le incredibili particolarità del territorio.

La stazione di Napoli Centrale è infatti il principale scalo ferroviario della città di Napoli e dell’Italia Meridionale ed è la sesta stazione italiana per flusso di passeggeri.

È la stazione principale della città, a struttura di testa; sotto di essa si trova la stazione di Piazza Garibaldi, sotterranea e passante, servita dai treni metropolitani della linea 2 e dai treni passanti per Napoli senza la sosta alla stazione centrale, e a breve distanza l’omonima stazione della Circumvesuviana. La stazione è collegata anche con la linea 1 della metropolitana di Napoli.

​La prima stazione di Napoli fu costruita nel 1866 su progetto dell’architetto  Enrico Alvino che scelse di dare all’edificio un’impronta neorinascimentale,napoli_blocco1__case-history a quel tempo molto in voga in tutta Europa, celebrando il grande passato italiano e al contempo conferendo respiro internazionale alla città.

Oggi la stazione riceve in media 137 000 frequentatori giornalieri e 50 milioni l’anno. Napoli Centrale così diviene un nodo di interscambio di vitale importanza per l’intero sistema ferroviario nazionale, con un traffico di circa 400 treni al giorno.

Negli anni la stazione é stata oggetto di varie demolizioni e ristrutturazioni in seguito all’aumento del traffico e alle mutate necessità di Napoli e provincia.logo

Tags: , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli