Published on aprile 16th, 2015 | by Antonio Ciccotti
0Mangiare la caponata a Napoli
La fresella, molto amata e conosciuta nel Sud d’Italia, non è altro che un pane secco che va “inzuppato” come diciamo a Napoli, ovvero bagnato, con acqua fredda.
FASE 1
Iniziate con il bagnare le freselle. Quanto bagnarle dipende molto dal gusto personale, c’è chi le preferisce molto spugnate e chi invece preferisce lasciarla ancora croccante. Io personalmente preferisco le freselle solo leggermente bagnate.
Un suggerimento che voglio darvi è di bagnare la fresella gradualmente, perchè l’acqua si assorbe con lentezza, quindi spesso la si tiene troppo nell’acqua aspettando di sentirla morbida. Invece dovrete passare la fresella sotto l’acqua corrente solo per qualche secondo e poggiarla in un piatto aspettando che l’acqua venga assorbita. Solo così capirete quanto dovrete o meno aggiungere ancora acqua.
Una volta bagnata la fresella al punto giusto preparate il condimento. Prendete una ciotola capace degli ingredienti e tagliate il fior di latte a dadini, i pomodorini a pezzetti piccoli, aggiungete il tonno, le olive (snocciolate se lo preferite) e condite con olio e sale secondo il vostro gusto.
Fate riposare il tutto qualche minuto in modo che gli ingredienti si insaporiscano e nel frattempo adagiate le freselle su un piatto da portata. Mettete il condimento su ogni fresella e finite guarnendo con abbondanti e profumate foglie di basilico. Potete anche spezzettare la fresella e aggiungerla al condimento e mischiare tutto, ma io in genere preferisco tenere la fresella intera e mangiarla come una bruschetta.
Questa che ho presentato è solo una delle idee per condire le freselle, ma vi potrete sbizzarrire con moltissimi tipi di condimento, per esempio potrete sostituire le acciughe al tonno o le olive nere a quelle verdi, un consiglio è anche quello di provare prima o poi la fresella semplicemente condita con un buon olio d’oliva, sale e qualche pomodorino.
TEMPI DI PREPARAZIONE
Facile da cucinare in meno di 30 minuti
Ingredienti
Per 4 persone
- freselle 8
- pomodorini grammi: 500
- fior di latte grammi: 200
- tonno sott’olio grammi: 200
- olive verdi manciate: 3
- olio d’oliva extravergine quanto basta
- sale quanto basta
- basilico ciuffi: 1
Tags: caponata napoli, come cucinare la caponata, mangiiare la caponata a napoli, ricetta caponata
About the Author
Antonio Ciccotti Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.