Published on aprile 25th, 2013 | by Antonio Ciccotti
0Le sorprese del Maggio dei Monumenti
Arriva il Maggio dei Monumenti “Cortili, chiostri e sagrati” a Napoli.
Iniziata con la cerimonia del 13 aprile 2013 a piazza Plebiscito,l’American’s Cup World Series Napoli è stato un grande evento che sicuramente ha fatto bene alla città.
Migliaia di turisti e cittadini napoletani hanno affollato il lungomare liberato di via Caracciolo stupendo ed accogliente come non mai.Gli stessi organizzatori dell’evento e gli stessi atleti in gara sono rimasti sopresi della incredibile partecipazione popolare Napoli continuerà anche grazie all’Americun’s Cup a stupire ancora il mondo con la sua bellezza .
Infatti arriva l’attesissimo il “Maggio dei Monumenti” napoletano ,che partirà a breve; infatti dal 4 Maggio 2013 al 2 Giugno 2013 ; l’appuntamento che ogni anno rende la città protagonista di moltissimi eventi fra mostre, concerti, spettacoli e percorsi turistici.
La manifestazione quest’anno avrà come titolo ed interessi “cortili, chiostri e sagrati”.
I luoghi di interesse attorno ai quali si svolgeranno maggiormente le manifestazioni artistiche e culturali di ogni genere sono Castel Capuano, via del Duomo, le scale di Napoli, i decumani, Toledo, via Chiaia, Piedigrotta, Moiarello e tante altre ancora.
La missione del Maggio dei Monumenti 2013 è rilanciare il turismo a Napoli.
L’obiettivo sarà quello di creare un Sistema integrato tra pubblico e privato,almeno secondo i buoni propositi dell’Ass. Di Nocera.
Lavori in corso dunque per il prossimo ‘Maggio dei Monumenti': all’appuntamento con il mese dedicato all’arte mancano ormai solo pochissimi giorni.
Da quello che si è appreso dalle varie dichiarazioni dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Antonella Di Nocera ,quest’anno il tema sarà “Cortili, chiostri e sagrati”.
L’obiettivo principale quest’anno è quello di favorire una reale collaborazione volta alla costruzione di pacchetti turistici per i 5 fine-settimana previsti nel calendario dell’iniziativa, tra cui il lungo week-end in cui è programmato il tanto atteso concerto di Bruce Springsteen in Piazza del Plebiscito.
Oltre alla costruzione dei pacchetti, gli enti preposti collaboreranno anche alla loro promozione ciascuno attraverso i propri canali privilegiati.
I turisti che visiteranno Napoli a maggio (concerti, performance, spettacoli, installazioni d’arte e visite guidate nei cortili, chiostri e sagrati della città) potranno beneficiare di un’offerta unica che includerà il viaggio, il pernottamento e la nuova Napoli card che da quest’anno includerà più di quaranta siti.
Questa nuova strategia già avviata insiste sul rafforzamento della rete tra enti pubblici e privati.
Il messaggio è stato percepito a quanto pare anche dagli albergatori napoletani che hanno colto l’importanza fondamentale di “fare sistema per rilanciare il turismo a Napoli”
Un appuntamento che ormai ogni anno crea aspettative, per attirare sponsor e turisti e dare credibilità internazionale alla nostra città, che soprattutto in tempi di crisi ne ha davvero bisogno; dunque preparatevi a passare uno splendido mese di Maggio a Napoli.