Published on giugno 1st, 2013 | by Antonio Ciccotti
0RAGGIUNGERE NAPOLI COLLEGAMENTI , PER/DALLA CAMPANIA
Come arrivare a Napoli centro,strade,trasporti,tutti i collegamenti possibili.
I collegamenti autobus da/per Benevento e Caserta sono gestiti con frequenza giornaliera dalla società MetroCampania NordEst (800127157, www.metrocampanianordest.it).
La società SEPSA (0815429965; www.sepsa.it) assicura i collegamenti tra Napoli e i Campi Flegrei, mentre le autolinee della SITA (199730749; www.sitabus.it) mettono ogni giorno in comunicazione Salerno e Napoli con la costiera amalfitana.
COLLEGAMENTI,PER/DA ALTRE REGIONI
L’autolinea CLP (899103375 e 0815311707; www.clpbus.it) ha focalizzato i servizi su Puglia e Umbria: collegata infatti tutti i giorni Napoli a Foggia (circa 2 ore), a Perugia (quasi 5 ore) e ad Assisi (5 ore). Gli autobus SITA ‘avvicinano’ Napoli a Bari (3 ore), a Siena (5 ore), a Firenze (7 ore e 30 min), a Pisa (9 ore e 30 min); alcune linee arrivano addirittura da diverse città della Germania.
La compagnia MARINO (199800100, www.marinobus.it) invece ha collegamenti giornalieri per Napoli dalla Puglia (Trani, Bari, Monopoli).
La BUONOTOURIST (089795068, Call Center 199680680, www.buonotourist.it) , infine, organizza corse giornaliere dalla Toscana e due partenze a settimana dall’Emilia-Romagna.
IN AUTOMOBILE
Napoli può essere raggiunta facilmente anche in automobile.
Servirsi dell’autostrada del Sole (A1 Milano-Napoli) è la soluzione più conveniente per chi proviene da nord, ma è anche quella più intensamente trafficata.
Per chi parte da sud, invece, le autostrade che arrivano in città solo la A3 e la A16; poiché si snodano in parte sull’Appennino, in inverno possono presentare problemi di innevamento, ma anche altre stagioni sono caratterizzate da un livello di traffico assai inferiore, se si esclude naturalmente la tratta della A3 fra Salerno e il capoluogo regionale.
L’autostrada A1 Milano-Napoli è lo storico collegamento per il capoluogo partenopeo: oltre il casello di Napoli Nord il tracciato finisce nel capoluogo, ma si interseca von la Tangenziale est-ovest, che corre fra i Campi Flegrei e la zona di Portici con una serie di uscite che sono utili per raggiungere la zona di Napoli dove si è diretti (è un valido mezzo per evitare di imbottigliarsi nella circolazione convulsa del centro città, anche se le code e i rallentamenti sono anche su di essa all’ordine del giorno).
L’autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria è tutt’oggi un cantiere aperto per molti tratti, fra cui quello più a ridosso di Salerno, ma al di fuori degli esodi per le vacanze non presenza eccessivi problemi di circolazione; è utile per raggiungere la costiera amalfitana (uscita Vietri sul Mare) come pure la penisola sorrentina (Castellammare di Stabia).
L’autostrada A16 Napoli-Canosa di Puglia, infine, ‘avvicina’ la Puglia alla Campania e si innesta a sua volta nella Tangenziale di Napoli.