Published on aprile 25th, 2013 | by Antonio Ciccotti
0il Giro ciclistico d’Italia 2013 arriva sul lungomare di Napoli
Il Giro d’Italia non partiva da Napoli esattamente da 50 anni, mentre l’ultimo arrivo risale al 1996, quando sul lungomare caracciolo ci fu la vittoria in volata Mario Cipollini.
La stagione primaverile,il sole,il clima favorevole inaugurano la stagione dei grandi eventi che insieme al Maggio dei Monumenti vedrà il via già durante questa settimana dei lavori per asfaltare alcune strade che verranno percorse dai ciclisti, quindi dopo l’arrivo in città degli organizzatori si procederà all’allestimento del villaggio eventi in piazza del Plebiscito.
Mercoledì 1 maggio sarà aperta la sala stampa, giovedì 2 alle 15.30 è in programma la conferenza stampa degli atleti più rappresentativi tra i 198 iscritti: dal siciliano Vincenzo Nibali, quest’anno già vincitore di Tirreno-Adriatico e Giro del Trentino, all’australiano Cadel Evans, un Tour de France e un Mondiale come biglietto da visita.
Venerdì 3 l’apertura del “village” con una cerimonia e la presentazione delle squadre (ore 16)
Sabato la partenza alle 14.20 da via Caracciolo, all’altezza della Rotonda Diaz, dove è posta anche la linea di arrivo.
Il 4 Maggio 2013 da Napoli partirà il Giro ciclistico d’Italia 2013 che si concluderà poi su al Nord a Brescia il 26 Maggio 2013.
In Campania saranno percorsi ben 386 km.Il 4 Maggio la partenza sarà da via Caracciolo e il percorso di sarà di circa 15 km . La tappa inaugurale, che riporta la carovana a Napoli, vedrà un percorso ideale per i velocisti, con la salita lungo Posillipo che verrà scalata quattro volte contro le dieci volte previste inizialmente. Ridotto inoltre il numero dei chilometri in programma:130 contro i 156 annunciati nei mesi scorsi.
Si prevedono migliaia e migliaia di tifosi e appassionati di ciclismo per quest’imperdibile appuntamento il cui percorso sarà dunque in 4 giri lunghi con la salita verso la collina di Posillipo e discesa prevista lungo via Petrarca e via Orazio ed otto giri corti programmati su di un circuito pianeggiante che vedrà gli atleti percorrere largo Sermoneta, Via Caracciolo, viale Dhorn, Via Partenope, via Nazario Sauro con arrivo previsto in Rotonda Diaz.
Il giorno dopo la carovana si sposterà ad Ischia per un cronometro a squadre, mentre lunedì 6 maggio il gruppo partirà da Sorrento alla volta di Palinuro, per un percorso di poco più di 200 chilometri.