Published on agosto 14th, 2013 | by Antonio Ciccotti
0Il Parco panoramico Virgiliano a Napoli
In dialetto partenopeo il Parco Virgiliano è detto anche Parco ‘a Rimembranza .
Chiunque visita Napoli non può non concedere almeno due ore del suo soggiorno nella città partenopea per visitare uno dei piu bei Parchi Panoramici cittadini al mondo.
Il Parco Virgiliano si estende su un’area di circa 92000 m² sulla punta estrema del promontorio di Coroglio, nella collina di Posillipo, a 150 metri sul livello del mare, con una straordinaria posizione panoramica che domina l’intero golfo di Napoli.
Vi si accede da Viale Virgilio, tramite un’entrata monumentale che conduce ad uno spiazzale nel quale campeggia una fontana di recente costruzione.
Il Virgiliano è un parco panoramico sito nel quartiere Posillipo, a Napoli, da non confondere con il Parco Vergiliano a Piedigrotta, altrimenti detto Parco della tomba di Virgilio (in dialetto Parco d’ ‘a tomba ‘e Virgilio contenente le spoglie del poeta Giacomo Leopardi ed il sepolcro del già citato poeta).
Il Parco è caratterizzato da un sistema di terrazze che affacciano sul golfo concedendo ai turisti la possibilità di godere di un panorama che comprende le meraviglie principali del Golfo di Napoli altrimenti impossibili da vedere in altri punti panoramici della città.
In un solo colpo d’occhio infatti, è possibile osservare le isole di Procida, Ischia e Capri, l’isolotto di Nisida, il golfo di Pozzuoli, i quartieri di Agnano, Fuorigrotta, Rione Traiano, Pianura, l’Eremo dei Camaldoli, il golfo di Bacoli, Monte di Procida, ilVesuvio, la costa vesuviana, la Penisola Sorrentina, la Baia di Trentaremi con i suoi resti archeologici ed il centro storico di Napoli.
Nel parco è presente anche un anfiteatro fatto costruire dai reali nell’Ottocento, dove si svolgono ancora alcuni spettacoli.
Il parco dopo una prima ristrutturazione negli anni novanta, in occasione dei mondiali di calcio, è stato nuovamente riattato nel 2000 con parchi giochi per bambini. Oltre al Belvedere ed alla “Valle dei Re”, il parco contiene una pista sportiva di atletica leggera affidata in gestione alle associazioni di categoria.