Published on agosto 14th, 2013 | by Antonio Ciccotti
0Il Recupero e il risanamento del Real Albergo dei Poveri di Piazza Carlo Terzo Napoli
Finalmente qualcosa si muove per far rivivere Piazza Carlo Terzo
A breve potrebbero partire i lavori di risanamento per il monumento di piazza Carlo III, zona questa negli ultimi anni abbandonata a se stessa,dove solo grazie all’impegno di cittadini e comitati negli ultimi tempi si è riusciti ad attrarre l’attenzione su una delle più belle piazze di Napoli.
La Giunta comunale di Napoli dunque, ha approvato la perizia di variante suppletiva per «i lavori di consolidamento e di riconfigurazione architettonica del Real Albergo dei Poveri».
Le motivazioni prese dalla delibera non solo la necessità di intervenire con lavori di risanamento e di rifunzionalizzazione di una parte fondamentale dell’Albergo, quanto, anche, la volontà dell’amministrazione di destinare gli spazi in esame a finalità sociali, di assistenza e di accoglienza dei senza fissa dimora. Un progetto, che si inscrive nel più ampio panorama del programma di recupero dell’edificio monumentale del Real Albergo dei Poveri.
L’intervento, già programmato,non determinerà aumenti di spesa rispetto al progetto principale. La delibera dunque, genererà l’avvio degli interventi di consolidamento e di risanamento statico delle parti soggette a puntellamento precauzionale, dando il via alla partenza delle opere necessarie per allocare attività di ospitalità e di prima accoglienza presso l’edificio monumentale.
Un monumento quello di Piazza Carlo Terzo, predestinato all’accoglienza, al riparo, alla cura delle fasce sociali meno abbienti.
Inoltre la Giunta comunale, ha approvato una delibera con la quale il Comune di Napoli e la Fondazione Forum siglano un protocollo d’intesa per dar vita, all’interno dell’ex Asilo Filangieri, ad un Centro per le produzioni artistiche.