Published on ottobre 5th, 2013 | by Antonio Ciccotti
1Dove mangiare la sfogliatella Napoletana
La Sfogliatella a Napoli è Riccia o Frolla,ma esistono anche due varianti del dolce campano: la santarosa, da cui è nata l’odierna sfogliatella, e la coda d’aragosta (a Salerno conosciuta come Apollino), una variante della sfogliatella riccia, molto più grande ed allungata e ripiena di panna montata, crema cioccolato, crema chantilly o marmellata
Storia della sfogliatella Napoletana
La Sfogliatella (o Aragostina) è un dolce tipico della pasticceria campana e si presenta in due varianti principali: può essere riccia, se preparata con pasta sfoglia, oppure frolla, se preparata con la pasta frolla.
Cenni storici
La sfogliatella nasce nel XVIII secolo nelconservatorio di Santa Rosa da Lima, che si trova a Conca dei Marini, sullaCostiera Amalfitana, in provincia di Salerno. La sfogliatella nasce quasi per caso: un giorno era avanzata nella cucina del convento un po’ di pasta disemola, ma la suora addetta alla cucina, invece di buttarla, aggiunse un po’ di frutta secca, zucchero e limoncello, ottenendo così un ripieno. Utilizzò allora un cappuccio di pasta sfoglia per ricoprire il ripieno e ripose tutto nel forno ben caldo. Il dolce riscosse molto successo tra le suore e gli abitanti delle zone vicine al convento e prese il nome di Santarosa in onore della santa a cui era dedicato il convento. Nel 1818 un oste napoletano, Pasquale Pintauro, entrò in possesso della ricetta segreta della Santarosa, modificando leggermente la ricetta e introducendo la variante riccia-sfoglia inventò la sfogliatella. Fonte Wikipedia.
Ma dove si mangia la vera,la migliore sfogliatella a napoli centro?
La sfogliatella uno dei simboli della tradizione culinarea partenopea,si mangia assolutamente calda e con lo zucchero a velo spolverato sopra qualche attimo prima di essere servita.
Ecco dove potrete acquistare,gustare la migliore sfogliatella napoletana,vi consigliamo questi posti senza il timore di essere smentiti,provare per credere.
Pasticceria Attanasio – Vico Ferrovia, 2 (Napoli Centro)
Praticamente appena arrivati a Napoli centro,se vi trovate a Piazza Garibaldi ,uscendo dalla Stazione Centrale o magari poco prima di ripartire potreste portare a casa e fare un dolce regalo ai vostri parenti o amici facendo appunto una visita all’ Antico forno delle sfogliatelle calde. Famosa in tutto il mondo la pasticceria Attanasio fondata nel1930 ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’ottima cucina di questo tipico dolce italiano , come attesta infatti un articolo del New York Times <<It’s not breakfast in Naples unless it’s sweet, so that means lots of sfogliatelle. (…)make the effort to find Attanasio.>>
Carraturo – Porta Capuana, 97 (Napoli Centro)
Vicino al Corso Garibaldi e Porta Capuana appunto si trova il Bar Pasticceria Carraturo che dal 1837, iniziò a specializzarsi in quel tipo di sfogliatella che poi la storia avrebbe riconosciuto ufficialmente come “Riccia”.
Pintauro – Via Toledo, 275 (Napoli Centro)
La Pasticceria si trova a pochi passi da Piazza del Plebiscito e dalla fermata della metropolitana Toledo nella cosiddetta via Roma (via Toledo),in attività fin dal 1785, è collocato in un’unica sede, quella originale, con l’insegna storica, sulla strada del passeggio principale della città.E’ considerata una delle case storiche della sfogliatella napoletana.Infatti, a Pintauro si dà il prestigio e l’invenzione di aver elaborato, da una ricetta precedente, la sfogliatella come noi tutti oggi la conosciamo.
Scaturchio – Piazza San Domenico Maggiore, 19 (Napoli Centro)
Nel centro antico di Napoli proprio a Spaccanapoli, vicino alla zona universitaria di via Mezzocannone ,a pochi passi da San Gregorio Armeno e la famosa Piazzetta Nilo ,troviamo Scaturchio che aprì nel 1905 collocandosi appunto nel cuore del centro storico di Napoli,dove chiunque passi da quelle parti deve assolutamente fare una pausa per addolcire i suoi sensi mangiando una gustosissima sfogliatella che nel laboratorio diventato una tappa fissa per visitatori e amanti della sfogliatella riccia o frolla. Dopo oltre cent’anni dall’apertura della pasticceria, i prodotti Scaturchio vengono cucinati nello stesso luogo di nascita con la stessa passione di allora, conservando la tradizione e la ricetta originale.
In effetti trovo riscontro in tutti i giudizi su riportati, mi sentirei però di porre in ultima posizione Pintauro, la qualità la trovo anche buona, ma il prezzo è del 80/90% maggiore, ed a questo prezzo non si ha un prodotto superiore alle altre.