Cosa fare
Published on ottobre 31st, 2013 |
by Antonio Ciccotti
IL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI
STORIA DEL TEATRO SAN CARLO
Via S. Carlo 93; 0817972329; www.teatrosancarlo.it; lun-dom 9-17.30; linee Bus R2, R3,R1.140 E3.
Un tempo, anche a Napoli succedeva che gli edifici pubblici venissero costruiti in un batter d’occhio! Bastarono infatti solo otto mesi per terminare il teatro di S. Carlo, inaugurato il 4 novembre 1737 giorno dell’onomastico del re che l’aveva fatto costruire (Carlo III di Borbone; quanto spiega la dedica a quel santo). In tale giorno fu rappresentato l’Achille in Sciro del Metastasio, cui seguirono le prime di molte famose opere liriche (Mosè e La donna del Logo di Gioacchino Rossini e la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti). Meno di un secolo dopo, nel 1816, il teatro fu quasi completamente distrutto da un incendio, ma fu presto ricostruito dall’architetto Antonio Niccolini, che già aveva messo mano alla facciata. Da allora – e ancora oggi – ha un posto di primo piano nel panorama della litica internazionale.
GALLERIA UMBERTO PRIMO NAPOLI
Punti di accesso: vie S. Carlo, S. Brigida, Giuseppe Verdi e Toledo; linee Bus R2, R3,R1.140 E3.
Un capolavoro di ferro e vetro, costruito in luogo di un isolato raso al suolo dopo l’epidemia di colera del 1884. Questo è la galleria di Umberto I, realizzata nel quadro del programma di rinnovamento e modernizzazione della città iniziato con l’Unità d’Italia attraverso un apposito concorso. Vincitore risultò il progetto che prevedeva quattro ampi edifici collegati fra loro da una galleria ideata dall’ingegnere Paolo Boubée. Tale passaggio, largo 15 m e alto 57, venne realizzato tra il 1887 e il 1890, ed è reso luminosissimo, grazie alla copertura di vetro ed elegante dai pavimenti a intarsi marmorei. È tutt’oggi gremita di caffè, gli stessi che nel ’900 erano frequentati da artisti, scrittori e musicisti, e ancora oggi è uno dei luoghi dove darsi appuntamento assai amato dai napoletani.
Tags: GALLERIA UMBERTO E TEATRO SAN CARLO napoli, GALLERIA UMBERTO napoli, TEATRO SAN CARLO NAPOLI
About the Author
Antonio Ciccotti Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni.
Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.
Related Posts