Dove mangiare 10155356_10203429387966279_1487247860910265356_n

Published on aprile 16th, 2014 | by Antonio Ciccotti

0

Ricetta Tortano Casatiello Napoletano

Ecco la ricetta del tortano secondo la tradizione napoletanaimages (1)

 Il tortano napoletano è una ricetta tradizionale della cucina napoletana, che si prepara solitamente nel periodo pasquale. Un piatto che è una golosità rustica salato e viene tipicamente farcito con salumi a piacere, formaggi e uova. Il sapore è squisito e corposo, soffice dentro ma croccante all’esterno, da leccarsi i baffi.

Questa preparazione è l’ideale anche come soluzione svuotafrigo per riciclare gli alimenti.

L’unica pecca è che per seguire la ricetta alla lettera bisogna munirsi di pazienza ed iniziare ad impastare gli ingredienti per la lievitazione della pasta la sera prima, lasciando poi lievitare tutta la notte.images (2)

Vediamo insieme quindi la ricetta del tortano napoletano passo passo.

Ingredienti per un tortano grandeimages

Per la pasta:

  • 1 kg. farina, 1 kg.
  • 2 cubetti lievito di birra
  • 100 gr. struttosugna
  • poco sale, molto pepe

Per il ripieno:

  • 400 gr. di formaggi misti (provolone, emmenthal, fontina, pecorino ecc.)
  • 400 gr. di salame tipo napoli
  • uova sode (a piacere)
  • sale, pepe.

 

-Stemperate il lievito in acqua tiepida (che non sia troppo calda).

-Disponete la farina a fontana, ponetevi al centro lo strutto, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell’acqua, e  aiutandovi con altra acqua tiepida, mescolate tutto fino a ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per una diecina di minuti battendola sul tavolo.

-Fatela poi crescere in una terrina coperta, in luogo tiepido, per un paio d’ore o fin quando la pasta avrà raddoppiato di volume.

-Tagliate tutti i formaggi e il salame a dadini.

-Quando la pasta sarà cresciuta, battete tutto l’impasto rimanente con le mani e stendetela allo spessore di un centimetro.

-Disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile.

-Ungete di strutto un ruoto ( uno stampo largo col buco centrale); disponetevi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità e rimettetelo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno.

-Quando il tortano avrà lievitato (accorreranno almeno due ore), infornatelo a forno già riscaldato a 160° per i primi 10 minuti poi a 170°-180° per un’ora di cottura complessiva.

-Sformatelo quando sarà tiepido.
Il tortano, è ottimo sia caldo che freddo.ricetta-tortano-napoletano

 

BUON LAVORO,BUON APPETITO E BUONA PASQUA!

Osservazioni: alle volte, quando nella pasta ci sono grassi e ripieno, la lievitatura tarda a verificarsi; sarebbe quindi opportuno, per non avere sorprese, fare la pasta il giorno precedente a quello in cui verrà consumato.

La ricetta del casatiello, è uguale a quella del tortano, solo che le uova invece di essere sode e messe all’interno a pezzettini, vengono messe sopra crude e fermate da striscioline di pasta messe a croce sull’uovo.logo

Tags: , , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli