Published on luglio 18th, 2014 | by Antonio Ciccotti
0Papa Francesco visita Caserta
Il 26 Luglio nel giorno di S.Anna Papa Francesco visiterà Caserta
Il 26 Luglio nel giorno di S.Anna Papa Francesco visiterà Caserta per ben 2 volte nel giro di poche ore. Il prossimo 26 luglio, festa della patrona cittadina Sant’Anna Francesco si recherà a Caserta nel pomeriggio, incontrerà il clero ed alle 18 celebrerà una Santa Messa per la popolazione.
Il Papa inoltre – informala Sala Stampa vaticana – ritornerà a Caserta in forma strettamente privata il lunedì seguente per incontrare il pastore evangelico amico Giovanni Traettino. Quindi le previsioni erano giuste, anche perchè andare in visita privata solamente per Francesco, sarebbe stata un’impresa vera e propria.
La visita del lunedì successivo, come già comunicato, sarà strettamente privata. Il Santo Padre aveva già comunicato, nel gennaio scorso, a tremila studenti casertani e all’allora amministratore apostolico, il vescovo Angelo Spinillo, nell’udienza di mercoledi 15 gennaio in piazza San Pietro, che sarebbe venuto quanto prima a Caserta, per salutare un caro amico casertano, il pastore evangelico Giovanni Traettino, che conosce fin dai tempi di Buenos Aires.
L’«AMICO» CASERTANO – Come scrive l’Ansa con partenza «Città del Vaticano», non esiste un programma della visita, ma fonti autorevoli – fra le quali padre Federico Lombardi, portavoce della sala stampa della Santa Sede – confermano che l’iniziativa del Pontefice, più ancora che allo studio è in fase di «preparazione». Il fatto che la Diocesi di Caserta sia stata finora all’oscuro dell’iniziativa di Papa Bergoglio potrebbe dipendere dalla circostanza che nell’animo del Pontefice vi sia la volontà di compiere – almeno nel capoluogo di Terra di Lavoro – una visita in forma privata al pastore evangelico Giovanni Traettino, da lui incontrato nuovamente il 19 giugno scorso in Vaticano dopo averlo ospitato lo scorso inverno nella residenza privata, per conoscere la realtà della sua chiesa. Con Traettino (che il Papa abbraccia nella foto grande durante la convocazione del Rinnovamento dello Spirito al Teatro Olimpico di Roma) il Papa è impegnato nello sviluppare il dialogo fra evangelici e cattolici già da tempo. I due si conoscono da quando Bergoglio era ancora vescovo di Buenos Aires. Il pastore evangelico casertano prese parte ad alcuni incontri con l’allora cardinale nella capitale argentina, sempre nell’ottica delle relazioni fra professioni di fede cattolica. Fonte :papaboys.org