Published on marzo 9th, 2015 | by Antonio Ciccotti
0Programma Papa a Napoli
Papa Francesco a Napoli sabato 21 marzo 2015 su iniziativa dell’Arcidiocesi si prevedono migliaia di fedeli.
Il programma prevede sei appuntamenti in città: Scampia, piazza del Plebiscito, carcere di Poggioreale, Duomo, chiesa del Gesù e Rotonda Diaz.
La chiesa napoletana e tutte le comunità di credenti di Napoli si stanno preparando ad accogliere Papa Francesco. Il 21 marzo, giorno della visita pastorale del pontefice, si prevede già il programma e l’organizzazione dell’intera giornata che prevede appunto sei appuntamenti in città: Scampia, piazza del Plebiscito, carcere di Poggioreale, duomo, chiesa del Gesù e Rotonda Diaz. Le istituzioni coinvolte per l’evento sono : Prefettura, Regione, comune di Napoli, Questura, polizia municipale, soprintendenza, magistratura, carabinieri, marina militare, direzione scolastica regionale, il tutto si svolgerà secondo un dettagliato programma.
Programma della visita di Papa Francesco a Napoli sabato 21 marzo 2015
Alle ore 9.00 Scampia – La rinascita -Arrivo del Santo Padre in elicottero
Alle ore 9,30 Piazza Giovanni Paolo II – Incontro con la popolazione del Rione
Alle ore 11,00 Piazza del Plebiscito – La preghiera -Papa Francesco presiederà una solenne Celebrazione in Piazza del Plebiscito, alle ore 11.00, e spezzerà il pane della Parola e dell’Eucaristia per tutta la nostra Chiesa di Napoli. Un Coro di oltre 1.000 persone guiderà l’assemblea liturgica.
Alle ore 13,00 Carcere di Poggioreale – La fratellanza – Pranzo con i Detenuti – Sosta in Arcivescovado
Alle ore 15,00 Duomo -la devozione – Venerazione delle Reliquie di San Gennaro – Incontro con il Clero e i Religiosi.
Alle ore 16,15 Chiesa del Gesù Nuovo – La speranza – Incontro con gli Ammalati
Alle ore 17,00 Lungomare Caracciolo – Il Futuro – Incontro-festa con i Giovani e le Famiglie
Alle ore 18,15 – Partenza del Santo Padre in elicottero dal porto
Informazioni per i bus turistici
Ogni bus turistico in arrivo in città deve necessariamente prenotare lo stallo di sosta entro il 16/03/2015attraverso l’inoltro del modulo di richiesta. Il modulo deve essere riempito obbligatoriamente in tutte le sue parti. Sarà cura dell’ANM:
- assegnare, in funzione delle preferenze espresse nel modulo, per ogni autobus il ticket per il transito e la sosta
– indicare la viabilità da percorrere per raggiungere l’area di scarrozzamento/incarrozzamento e l’area di sosta.
Il ticket di accesso e tutte le informazioni saranno inviate via e-mail/fax solo a seguito dell’avvenuto pagamento. E’ previsto l’obbligo di stampare il ticket ed esporlo sul cruscotto in modo ben visibile sia per il personale di controllo di ANM sia per la Polizia Locale, attiva presso i posti di blocco di accesso alla città. Anm si riserva il diritto di non rilasciare il titolo di sosta in caso di esaurimento della disponibilità di posti nelle aree di sosta previste. In questo caso è previsto il rimborso dell’importo versato.
Dispositivo di traffico temporaneo in alcune strade della città in occasione della visita pastorale di sua Santità Papa Francesco.
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26445