Dove mangiare IMG_9938

Published on marzo 27th, 2015 | by Antonio Ciccotti

0

Dove mangiare pizza buona a Napoli

Una guida per  mangiare la vera  pizza napoletana,fra le pizzerie più famose di Napoli centro

images (4)

Ecco le migliori pizzerie di Napoli suggerite dagli stessi FAN DI NAPOLICENTROSTORICO.IT ,un vero è proprio itinerario fra i sapori tradizionali della specialità gastronomica conosciuta in tutto il mondo.

La vera pizza napoletana è nella tradizione culinaria napoletana di regola  assolutamente marinara e margherita, ma poi ci sono la quattro stagioni,la prosciutto e funghi,il ripieno al forno e il ripieno fritto, la diavola ,la capricciosa, la lasagna (con ricotta pepe e prosciutto cotto) e tanti altri gusti.Buonissima è quella fritta, con ricotta, provola e salame all’interno,( una sorta di snack napoletano).questa la troverete spesso anche nelle vetrinette delle pizzerie che vi troverete lungo i vostri itinerari nel centro della città partenopea,e sicuramente vi tenterà con il suo inebriante profumo.

Le Origini della Pizza    images

La pizza napoletana, è la versione partenopea della pizza tonda ed inoltre, su scala mondiale, è anche intesa come la pizza  italiana per eccellenza quella dalla pasta morbida e sottile ma dai bordi alti (detti “cornicione”).

Dal 5 Febbraio 2010 è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita della Comunità Europea, e nel 2011, la pizza napoletana è stata presentata dall’Italia come candidata al riconoscimento UNESCO come Patrimonio immateriale dell’umanità.

L’espressione pizza napoletana, data la sua importanza nella storia o nel territorio, viene usata in alcune regioni come sinonimo per pizza tonda.

Le prime notizie riguardo alla Pizza Napoletana risalgono al periodo che va dal 1715 al 1725Vincenzo Corrado alla metà del Settecento scrisse un pregevole trattato sulle abitudini alimentari della città di Napoli, in cui osservò come fosse costume del popolo condire la pizza ed i maccheroni con il pomodoro. L’associazione di questi prodotti e le sue osservazioni diedero di fatto inizio alla fama gastronomica della città di Napoli ed attribuirono al Corrado un ruolo importante nella storia della gastronomia. Quelle stesse osservazioni costituiscono la data di nascita della Pizza Napoletana, un sottile disco di pasta condito con pomodoro. Le prime pizzerie comparvero a Napoli nel corso del XIX secolo e fino alla metà del XX secolo esse furono un fenomeno esclusivo di quella città. A partire dalla seconda metà del Novecento le pizzerie si sono diffuse ovunque nel mondo, sempre con il termine di Pizza Napoletana, anche se a volte non si sa neanche dove sia la città in questione.

 Come e dove trovare una buona pizza a Napoli.

Le Pizzerie Storiche di Napoli sono molteplici.

In queste pizzerie  potete star certi di mangiare la vera pizza napoletana senza spendere cifre, per così dire, da turisti,direi anticrisi.

Le pizzerie più conosciute del centro città le potrete riconoscere senza l’ausilio di guide particolari,basterà passeggiare per il centro antico di Napoli e le riconoscerete dalla tipica fila di avventori davanti alla porta. Ma niente paura la fila scorre bene e veloce.

Starita a Materdei  (Via Materdei 27, Tel. 0815573682)

La pizzeria è raggiungibile principalmente in macchina o in motorino. Ci si arriva da via Roma andando in direzione Capodimonte. Entrati nel quartiere Materdei si seguono le indicazioni per Starita. Andateci assolutamente e mangiate gli angioletti come antipasto. Meglio andarci durante la settimana e molto presto per non aspettare troppo (intorno alle 20:00 va bene).images (1)Nel 1954 La pizzeria Sparita è stata la location del film L’Oro di Napoli con la grande Sophia Loren nei panni della pizzaiola.

Sorbillo, (via dei Tribunali 38, Tel 081.446643) 

E’ probabilmente la pizzeria più famosa di Napoli, una famiglia di maestri pizzaioli la cui tradizione risale  sin dal 1934. Si trova in zona Tribunali, all’angolo tra via dei Tribunali e via Nilo. Qui si trovano le migliori pizzerie di Napoli ma tra queste Sorbillo è la piu conosciuta per qualità delle materie prime e sapienza dei pizzaioli.

Pizzeria Di Matteo (Via dei tribunali 94. Tel. 081455262)

Un’altra pizzeria storica di Napoli che sforna pizze sin dal 1936. Oltre alla pizza mangeret il tipico “cuoppo”, insieme di fritti misti, pizze fritte, crocchè e frittatine di pasta.

 Pizzeria del Presidente (Via dei Tribunali 120, Tel. 081210903)

L’ha aperta l’ex pizzaiolo di Di Matteo e l’ha chiamata così in onore dell’ex presidente degli Stati Uniti D’America  Clinton che ordinò una pizza da Di Matteo in occasione del G8 di Napoli. Da provare la pizza Provola e melanzane, con melanzane a funghetto (tagliate a pezzettini fritte), provola e pomodorini pachino.

Da Pellone (Via Nazionale 93, Tel. 081 553 8614)IMG_9941

 Ci spostiamo dal centro storico e ci dirigiamo nel quartiere Vasto vicino Piazza Garibaldi ed il Centro Direzionale,in Via Nazionale.La specialità qui è il ripieno al forno,ma quello che dovete assolutamente mangiare è il ripieno fritto (a pizza fritta). La pizza fritta con provola, ricotta e cicoli è qualcosa di eccezionale, enorme e buonissima,sicuramente la piu buona di Napoli.

Da Michele (Via Cesare Sersale 1, Tel. 081 553 9204) 

Da Michele la tradizione è inderogabile e allora la pizza è quella delle origini, la stessa che assaggiò la Regina Margherita e allora mettetevi l’anima in pace, perchè i gusti della pizza sono due, margherita e marinara, entrambe eccezionali. La pizzeria sta tra Corso Umberto  e l’inizio del quartiere Forcella. Va detto però che la pizzeria è frequentata soprattutto dai turisti e che il servizio è veloce, così veloce che appena finita la pizza è bene alzarsi e lasciare il posto ai prossimi affamati. Tavoloni di legno da condividere e arredo spartano nel rispetto della tradizione.  I prezzi restano però bassi e super onesti.

 E Vecchiarelle  sita in Via Stadera a Poggioreale lato

(Via Nazionale delle Puglie  Tel. 081 759 5023) pizza-quattro-stagioni1

Forse la pizzeria piu conosciuta al di fuori del centro della città,poiche sita nel quartiere Poggioreale,oggi facilmente raggiungibile con il Tram numero 1. Le pizze sono molto condite ,specialità della pizzeria anche gli sfizi fritti che spesso vengono serviti come antipasto.logo2

 

Tags: , , , ,


About the Author

Mi chiamo Antonio Ciccotti ,sono nato a Napoli in un caldo mese di Luglio, una città unica,che non ha bisogno di presentazioni. Partecipazione,attivismo,informazione ,libertà di espressione.sono le cose che più mi interessano.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla Newsletter

  • Translate

      Translate to:

  • Previsioni Meteo Napoli