Published on maggio 12th, 2015 | by Antonio Ciccotti
0I gesti delle mani nel mondo
I gesti delle mani sono un modo perfetto per rafforzare ciò che stai dicendo, ma fai attenzione… poiché possono avere tanti significati diversi in base alla cultura.
Pollice alzato:
Questo gesto ampiamente riconosciuto come segno di approvazione o intesa, in Bangladesh, è in realtà usato come un insulto.
In alcune parti del Medio Oriente, il pollice alzato è sicuramente un segno altamente offensivo! Il gesto del pollice alzato ha confuso popolazioni per migliaia di anni!
Vieni qui:
Questo gesto è utilizzato negli Stati Uniti per chiedere a una persona di fare un passo avanti, ma in Asia non è affatto accettato.
Dovrebbe essere utilizzato solo per richiamare i cani… se lo usi nelle Filippine potresti essere arrestato.
Le corna :
Negli Stati Uniti il “gesto delle corna” viene utilizzato dai musicisti rock ed è un segno di approvazione – rock on!
“Hook ‘em Horns”, che potrebbe essere tradotto con “incornali” è lo slogan e gesto della University of Texas di Austin. Ma in molti paesi mediterranei e latini, come Argentina, Brasile, Colombia, Cuba, Spagna, Italia e Portogallo, questo gesto viene utilizzato per dire a qualcuno che il proprio sposo (o sposa) è stato infedele.
Guardare l’orologio :
Questo può voler dire “Sono di fretta” o “Devo andare da qualche parte”. Tuttavia, nel Medio Oriente, guardare l’orologio durante una conversazione è considerato un gesto molto maleducato poiché la conversazione deve poter scorrere naturalmente. Nella cultura araba, una volta che la comunicazione ha avuto inizio, deve essere lasciata scorrere con i suoi tempi.
L’OK:
Nella maggior parte dei paesi di lingua inglese, e in molti altri paesi, questo gesto significa che va tutto bene, alla grande, è tutto okay e/o perfetto.
Tuttavia, in Brasile è considerato un gesto maleducato. L’esempio più famoso risale al 1950, quando Richard Nixon visitò il Brasile e mostrò il “segno dell’OK” alla folla di persone in attesa al suo arrivo a Rio de Janeiro, che rispose con dei fischi!
Il segno della “V”:
Questo segno può essere fatto in due modi: con il palmo rivolto verso l’esterno e con il palmo rivolto verso l’interno.
Negli Stati Uniti significano entrambi “vittoria”.
In altri luoghi, come nel Regno Unito, Australia e Sud Africa, lo stesso gesto con il dorso della mano rivolto verso l’altra persona è considerato estremamente offensivo.Ricorda di fare attenzione ai gesti delle mani la prossima volta che ti eserciti a parlare una lingua.
fonte ; busuu