Published on aprile 3rd, 2016 | by admin
0Evento concerto musica corale Piazza del Plebiscito
LAPIAZZAinCANTATA a Napoli
Piazza Plebiscito a Napoli si avrà un enorme concerto in cui si esibirà il coro polifonico più grande della storia della musica.
Sabato 9 aprile dalle 16.30 alle 18.30, nella piazza simbolo della città si svolgerà, infatti, ‘Lapiazzaincantata’, che vedrà esibirsi un coro costituito da circa 13.000 studenti, di cui 6 mila campani, che arriveranno da 17 regioni italiane. Lo spettacolo, la cui preparazione è iniziata circa un anno fa, sarà condotto da Michele Mirabella e dalla giornalista di Rai News Daiana Paoli.
il Programma del 9 aprile 2016
- Ore 7.30 inizio arrivo dei cori secondo gli orari prestabiliti. Per i dettagli consultare le norme per l’accesso e la disposizione dei cori in piazza Plebiscito e la piantina della piazza.
- Ore 11.00 prove del coro lapiazzaincantata con pianoforti
- Ore 13.00 pranzo al sacco (a carico dei cori partecipanti)
- Ore 14.00/14.30 riscaldamento voci per la prova generale
- Ore 14.30 prova generale con orchestra
- Ore 16.30 Concerto conclusivo: esecuzione dei brani, interventi dei testimonial, intermezzi e interviste
- Ore 18.30 Chiusura della manifestazione
Come arrivare a Piazza Plebiscito
Per raggiungere Piazza Plebiscito attraverso la rete metropolitana di Napoli cliccare qui.
Per gli aspetti logistici di accesso a Piazza Plebiscito per la sola la giornata del 9 aprile, contattare Ravi Class Eventi Srl: raviclasseventi@gmail.com, tel. (anche WhatsApp) 331 2744636.
*La scaletta della giornata potrebbe subire delle variazioni che saranno indicate in questa pagina del sito
Un singolare concerto di musica corale
De la musique avant toute chose…
Paul Verlaine
L’educazione musicale sviluppa la sensibilità estetica e affettiva dei giovani ma, al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione, alla cittadinanza. La maggior parte dei gruppi corali nasce nelle scuole. Spesso sono gruppi spontanei che si riuniscono al di fuori dell’orario scolastico per il piacere di cantare insieme, di fare amicizia, di accordarsi.
Che cosa accadrebbe se diverse centinaia di gruppi corali, studenteschi e amatoriali, italiani ed europei, si dessero appuntamento, in un giorno convenuto, per cantare, tutti insieme, brani corali tratti dalle opere di Verdi, Mozart, Händel e Charpentier, ma anche bellissime canzoni come Michelle e I’te vurria vasà? Assisteremmo, senza dubbio, al più grande concerto di canto corale a più voci della storia della musica.
Ebbene, Il 9 aprile 2016 questo progetto, ideato e coordinato da Renato Parascandolo con la direzione artistica di Sergio Siminovich, si materializzerà in un coro fantastico a Napoli, in Piazza del Plebiscito: una piazzaincantata animata da migliaia e migliaia di coristi – studenti di ogni ordine e grado, ma anche giovani e adulti che coltivano la passione per il canto.
Per essere i protagonisti di questo singolare massive flash mobbasta iscriversi – compilando il modulo pubblicato su questo sito –, scaricare gli spartiti e seguire le video lezioni elencate sulla home page. I gruppi corali che decideranno di cantare, s’incontreranno a Napoli per dare vita al coro polifonico più grande del mondo, accompagnati dall’orchestra del prestigioso Conservatorio di San Pietro a Majella. Per i cori studenteschi che parteciperanno all’evento, la Regione Campania ha predisposto un contributo per le spese di viaggio e di permanenza a Napoli secondo le modalità indicate nella sezione Contributi.
Lapiazzaincantata è un’iniziativa promossa e sostenuta, in primo luogo, dal Comune di Napoli e in particolare dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, dalla Regione Campania e in particolare dall’Assessorato all’Istruzione, Politiche sociali e Sport; dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e in particolare dalla Direzione Generale della partecipazione studentesca, legalità e cittadinanza; dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica; dalla RAI – che cura la realizzazione e la trasmissione in diretta del concerto conclusivo –; dalla Feniarco; dal Conservatorio di San Pietro a Majella.
Scene di strada, venditore di palloncini in Piazza del Plebiscito
Studio Troncone, anni Trenta © Stefano Fittipaldi, Archivi Parisio e Troncone, Napoli
I cori partecipanti
Sono ammessi a partecipare al concerto del 9 aprile in piazza Plebiscito 361 cori, provenienti da 63province di 17 regioni italiane, per un totale di 12.846 coristi. Questo l’elenco completo:
- Abruzzo: 12 cori, 518 coristi
- Basilicata: 7 cori, 236 coristi
- Calabria: 24 cori, 979 coristi
- Campania: 161 cori, 6.223 coristi
- Emilia-Romagna: 9 cori, 172 coristi
- Friuli-Venezia Giulia: 2 cori, 39 coristi
- Lazio: 67 cori, 1.899 coristi
- Lombardia: 10 cori, 323 coristi
- Molise: 2 cori, 93 coristi
- Piemonte: 4 cori, 139 coristi
- Puglia: 19 cori, 846 coristi
- Sardegna: 3 cori, 96 coristi
- Sicilia: 19 cori, 646 coristi
- Toscana: 9 cori, 203 coristi
- Trentino-Alto Adige: 1 coro, 25 coristi
- Umbria: 8 cori, 246 coristi
- Veneto: 4 cori, 163 coristi