Published on ottobre 26th, 2015 | by Antonio Ciccotti
0Tifosi del Napoli Tifosi di Napoli
“Se i tifosi del Napoli amassero veramente la loro città come dicono di amare la loro squadra ,Napoli sarebbe la città più ordinata e civile del mondo.” cit. Antonio Ciccotti
Sono sempre stato tifoso del Napoli,tranne per un anno ,forse in quinta elementare ,quando rimasi affascinato dalla Sampdoria di Vialli e Mancini,ma durò poco questo momento di sbandamento ,ritornai subito sulla buona strada e senza avere più dubbi ricominciai ad urlare ” Forza napoli”.
Tifare Napoli per molti napoletani è quasi una religione,ed ogni maledetta domenica ,sabato o turno infrasettimanale ,la partita del Napoli è un po come andare alla messa,tutti a pregare in silenzio durante i 90 minuti e poi ad urlare a squarcia gola quando si gonfia la rete.
Andare poi al San Paolo ai tempi della MA.GI.CA (Maradona,Giordano,Careca) è stata una vera fortuna per chi come me ha potuto godere di quei momenti ,di quelle prodezze,azioni,goal davvero magici.
Oggi il Napoli di De Laurentis e di Sarri ,quello di Higuain ,Hamsik ed Insigne si ritrova in zona Champions dopo un inizio non proprio esaltante ,in queste ultime settimane ci ha deliziato con la storica vittoria a Milano col Milan per 0 -4 e l’ultima partita col Chievo a Verona con la vittoria per 0-1 ;tutti felici dunque i tifosi del Napoli,spensierati e sognatori,per essere li in alto fra le migliori squadre italiane ed europee ,visto anche le bellissime prestazioni del Napoli anche in Europa League.
Peccato, e dico peccato che una parte dei tifosi del Napoli, però non sia tifoso allo stesso modo di Napoli ,della sua città oltre che della sua squadra di calcio. Facile giungere a questa conclusione ,quando vedi che quelle stesse persone che pochi minuti prima cantavano a squarcia gola nello stadio il proprio amore per la loro squadra e con retorica anche verso la loro città e poi li vedi sfrecciare senza casco ,li vedi parcheggiare le auto in doppia,tripla fila ,o addirittura parcheggiare l’auto sul marciapiede.
Peccato che quelle stesse persone ad ogni elezione vendano i propri voti al politicante di turno consegnando di fatto la città a quella classe politica che la ha devastata negli ultimi 20 anni,peccato che molti di queste persone, ignori volontariamente le più normali regole del vivere civile ,salvo poi lamentarsi del politicante d turno che aveva votato magari pochi mesi prima.
Peccato davvero, perchè “Se i tifosi del Napoli amassero veramente la loro città come dicono di amare la loro squadra ,Napoli sarebbe la città più ordinata e civile del mondo.”